La Misericordia del Barghigiano è un’associazione di volontariato sorta a Barga nel 1987, per volontà di un gruppo di volenterose persone che hanno sentito il bisogno di aiutare il prossimo, istituendo, sotto il simbolo delle Misericordie un servizio di trasporto sanitario per sopperire alle carenze strutturali del soccorso extra ospedaliero gestito dalla Unità Sanitaria Locale.
Dal 1997, con l’istituzione del servizio di emergenza sanitaria 118 da parte della ASL 2 di Lucca, la Misericordia del Barghigiano è subito entrata a pieno titolo a far parte di questo servizio adibendo i mezzi di soccorso ed ospitando i medici DEU che prestano servizio sulle nostre ambulanze.
Sin da subito si è creata un’ottima armonia ed amicizia fra i medici ed il personale della nostra associazione che negli anni si è sempre più rafforzato. Per permettere un servizio adeguato ed ottimo alla popolazione e rendendosi necessario un certo grado di professionalità nel soccorso anche da parte dei volontari, il personale che maggiormente faceva servizio di emergenza 118, oltre ad acquisire i necessari brevetti di primo e secondo livello, ha iniziato a frequentare corsi specifici di preparazione tenuti sia da personale sanitario della ASL stessa, sia chiamando degli istruttori specializzati da Roma appartenenti all’Associazione Italiana Formazione nell’Emergenza che, nel 2001 hanno tenuto presso la nostra sede distaccata di Fornaci di Barga, delle lezioni su: bls, pbls, triage, phtls al termine delle quali hanno sostenuto esami di abilitazione. La professionalità quindi nella nostra Associazioine è sempre stata ritenuta un punto cardine nella formazione del Volontario, apprezzata anche dai dirigenti del servizio 118 e dai medici stessi. Anche oggi, i nostri Volontari e dipendenti, seguono con profitto corsi di aggiornamento specifici come in ultimo il corso di BLS-D effettuato dall’Azienda Sanitaria.

Attualmente l’attività della Misericordia è suddivisa in due settori:

1) servizio ambulanza ordinario;
2) servizio di emergenza medica;

L’Associazione è composta da un organo direttivo che provvede all’amministrazione ordinaria, da un’assemblea dei soci e da un collegio di probiviri. Senza fini di lucro, rientra nella disciplina delle ONLUS. Pur avvalendosi prevalentemente di volontari, ha nel suo organico nove soccorritori professionali dipendenti, che le consentono di raggiungere uno standard qualitativo al passo con le tendenze europee del settore.